WMIC: riga di comando utile per velocizzare alcune azioni del computer

Conoscere alcuni codici riga di comando è sempre molto utile per velocizzare il proprio lavoro al computer o per conoscere le caratteristiche di sistema. Tutto naturalmente si potrebbe fare utilizzando il mouse ( come siete già abituati a fare ) , ma conoscendo alcune righe di comando si può avere informazioni in breve tempo. Un po’ come una scorciatoia….

Se avete Windows Vista o Seven , si può accedere al proprio prompt dei comandi direttamente dal menu start. Basta digitare “cmd” sulla casella di ricerca, premere invio, cliccare il tasto destro del mouse sul collegamento cmd.exe e selezionare ” esegui come amministratore“.

Una volta entrati nel prompt comandi potete fare qualunque cosa, ecco alcuni esempi :

  • Conoscere il modello della scheda madre installata sul vostro computer : wmic baseboard get product,manufacturer
  • Sapere se il BIOS ha bisogno di un aggiornamento : wmic bios get name
  • Conoscere i servizi in esecuzione sul proprio computer tramite una pagina in formato HTML : wmic service get /format:hform > c:folderservices.html ( folder sta per cartella. In questo caso dovete scrivere il nome della cartella che volete controllare )
  • Disinstallare un programma : wmic product where name=”nome del programma” call uninstall

Questi naturalmente sono solo degli esempi, di comandi ce ne sono un’infinità. Se volete approfondire l’argomento vi lascio al link :

http://tech-wreckblog.blogspot.com/2009/11/wmic-command-line-kung-fu.html