WordPress: che hosting scegliere?

 

Quando una persona decide di aprire un blog/sito/forum deve calcolare anche il piano di hosting che conviene di più.

Io consiglio a tutti di aprire un sito utilizzando il miglior CMS sul mercato : WordPress. Di guide su internet ne trovate a go-go, per esempio : Html.it ; guida per principianti ; mrwebmaster ; ecc. Come potete vedere, ci sono un sacco di guide che possono aiutarvi ad installare questo splendido CMS, ma come vi ho accennato prima, bisogna saper anche che hosting scegliere.

Il servizio di hosting migliore tra quelli meno costosi è sicuramente Tophost.

  • PRO: compatibilità perfetta con WordPress, attivazione in meno di un giorno, assistenza immediata
  • CONTRO: impossibilità di ampliare il database, un po’ lento come server web.

Io trovo Tophost ottimo come primo hosting (soprattutto se non siamo sicuri a cosa ci porterà il nostro blog in futuro) . Quindi ve lo consiglio se siete alle prime armi e se quello che volete creare è il vostro primo blog. E’ inutile spendere un sacco di soldi se fra 1 mese vi stufate, quindi l’unico sistema è quello di acquistare il pacchetto Topweb di Tophost.

In tutti i casi, ricordatevi sempre che potete, in qualsiasi momento, spostare il vostro sito da un hosting all’altro, senza nessun problema.

Alzando un po’ i prezzi, il migliore che mi sento di consigliarvi e il servizio di Webperte. Con soli 40 € avete tutto e di più (lo stesso Geekissimo l’ha utilizzato e lo consiglia) . Potrete installare qualsiasi CMS o servizio preferito. Con WordPress non dovrete fare praticamente niente perchè sarà tutto in automatico ( pochi click ed è pronto ) .

Se invece vogliamo il Top dei Top, allora dobbiamo preparaci a spendere parecchio. Un hosting che consiglio è SeeWeb, ha tutto ciò che serve. In ogni caso è il miglior hosting italiano a disposizione al momento.

Se conoscete altri servizi di hosting consigliateli tramite un commento.