WordPress: quattro plugin utili a migliorare il nostro blog.

Se hai spiccate capacita di redattore e scrivere è la tua passione puoi crare un blog con la piattaforma più diffusa al mondo per blogger. WordPress infatti garantisce molte funzioni con poche nozioni informatiche.

Una volta creato il nostro blog , sia sul sito worpdress che su un dominio personale, dobbiamo scegliere alcuni plugin indispensabili per fa r funzionare al meglio il nostro blog.

Ecco una selezione di quattro plugin che proprio non possono mancare:

ALL-IN-SEO PACK

questo plugin permette di gestire la parte Seo del nostro blog. Per far si che la nostra nuova “creazione” sia ben accettata dai motori di ricerca dobbiamo dargli l’opportunità di essere ben visibile. All-in-Seo plugin ci permette di inserire il titolo dell’articolo, una breve descrizione del nostro post e le parole chiave che serviranno ai motori di ricerca come google di prendere in considerazione il nostro articolo quando qualcuno cercherà un determinato argomento. Questa fase delle “key” è molto importante, non servono tantissime parole chiave ma giuste e mirate e che rispecchino realmente quello che contiene il nostro post.

WP QUICK ADSENSE

naturalmente anche avere un guadagno dal nostro “lavoro” di redattori non guasta. Ecco un plugin che ci permette di posizionare annunci, banner e qualsiasi altra soluzione troviamo per ricavare degli utili dal nostro blog. Grazie a quick adsense saremo in grado di inserire in un post automaticamente il nostro annuncio. All’interno, prima del testo o a fine articolo. La strategia sta a voi scovarla ma intanto questo è un ottimo alleato per chi non vuole mettere mano sul css del tema.

WP POLLS

se intendiamo far crescere gli utenti del nostro blog dobbiamo fornire loro dei spunti per far si che reputino interessante e motivata la visita sulla nostro sito. Quindi dobbiamo arricchire le nostre pagine con articoli rilevanti ed anche soluzioni che rendano il lettore parte integrante della notizia. Per questo possiamo sfruttare Wp Polls, un plugin che ci permette di creare un sondaggio su qualsiasi cosa ci venga in mente. E’ tra i migliori in circolazione ed è molto facile da utilizzare. Basta creare le domande, aggiungere le varie opzioni di risposta e scegliere se metterlo in un singolo articolo o renderlo statico sul nostro template grazie all’inserimento tramite widget.

WP CUMULUS

anche l’occhio vuole la sua parte e se vogliamo che il nostro blog funzioni e attiri visitatori dobbiamo renderlo interessante ma anche gradevole di aspetto. Per prima cosa scegliamo un tema giusto per l’argomento che intendiamo trattare, poi arricchiamolo con plugin d’effetto. Uno di questi è wp cumulus, un simpatico plugin che rende dinamica la nostra pagina. Grazie alla sua animazione flash creerà una “ nuvola animata” contenente le tag più usate.