Come vedere video YouTube senza blocchi rallentamenti

Guida definitiva su come vedere youtube senza rallentamenti o blocchi

Se provate a cercare su google, consigli riguardo su come vedere video su Youtube senza scatti, rallentamenti o blocchi, troverete centinaia di guide, consigli e domande. Sono infatti migliaia gli utenti che da sempre soffrono questo fastidioso problema su youtube.

youtube

YouTube

Dal canto suo, youtube e google hanno lavorato molto durante gli anni, l’ottimizzazione, e i vari rinnovi di player e interfaccia hanno certamente aiutato ma mai risolto. E così, basta prendere in mano un iPad o un iPhone e trovarsi davanti youtube completamente funzionante e senza scatti, rallentamenti o problemi che possono influire negativamente sull’esperienza d’uso.

Come è possibile? Parecchie volte mi sono posto la domanda. Possibile che il mio eccellente computer e una banda di 6mb pieni trovino sempre qualche noia, su youtube ? Nel mio caso, navigando con chrome, anche se i video si avviano subito ogni tanto inspiegabilmente capita il blocco, oppure lo scatto del video, come se dei frame vengono persi. Non è colpa del browser, è tutto aggiornato e funzionante, ma youtube da sempre soffre di questi incubi, il famoso buffer o buffering…

Quindi cosa causa rallentamenti nei video di youtube? La risposta è: “Flash Player!” Potere aggiornarlo, rimuoverlo, reinstallarlo, tutto quello che volete, ma flash player vi romperà sempre l’anima. Ecco quindi come risolvere definitivamente questa problematica.

È noto che google, sta lavorando ha due soluzioni da un infinita di tempo, la prima riguarda introduzione della versione html5 nativa, la seconda la conversione dei video nel nuovo formato webm. Nel caso del html5, youtube, come gmail e altri servizi, dispongono del LABS, ovvero un aerea dove è possibile aggiungere-provare nuove funzionalità. Peccato che gli esperimenti di LABS su youtube giacciono ormai da anni, inspiegabile il motivo dell’abbandono, mentre webm è assolutamente immaturo, per essere rilevante.

Tutto ciò, ovviamente è almeno quanto sappiamo di ufficiale. La realtà è ben differente, se provate ad attivare html5 beta su youtube, la situazione cambia radicalmente, zero scatti, zero rallentamenti, peccato che il player faccia piuttosto schifo e nativamente non supporti tutti i video.

Ecco quindi la guida, per usare youtube in html5 e ottimizzare le prestazioni.

  • Installare questa estensione
  • Su google chrome recarsi in impostazioni ed estensioni
  • Cercare l’estensione appena installata
  • Premere opzioni
  • Spuntare la prima voce “Automatically use HTML5 video”
  • Spuntare la quinta voce “Preferred codec MP4”
  • Se lo desiderare e la vostra banda ADSL lo permette spuntare anche la voce 720p
YouTube opzioni

YouTube opzioni

Fine. Adesso andate su youtube e guardate voi stessi la differenza. In sostanza con questo stratagemma, tutti i video vengono avviati automaticamente in html5 con nuovo player, non ci sono pubblicità, banner o schifezze all’interno del video stesso. Tutto funziona alla perfezione e il buffer di youtube e solo un vecchio ricordo.

Nel corso del tempo, già avevo installato estensioni su chrome che trasformano il player di youtube in html5, sfortunatamente però, spesso causavano più problemi dello stesso malefico e dannato flash player. Questa estensione è la definitiva, consente perfino il download dello stesso video, direttamente all’interno di youtube stesso, senza programmi o software ulteriori.

Un ultimo consiglio per gli utenti più avanzati, prima di impostare 720p o 1080p, considerate la velocità della vostra ADSL, se avete almeno 6mb, in questo caso utilizzate i 720p. Se avete almeno 10-12 mb allora potete utilizzare anche i 1080p. Ovviamente molti diranno, come è possibile che youtube su iPad, iPhone funzioni senza questi accorgimenti. In realtà, questi accorgimenti sono tutti presenti, e vengono svolti durante l’utilizzo del App stessa. Ecco perché le recensioni positive abbondano.

Nella speranza di aver risolto uno dei più angoscianti e fastidiosi problemi di youtube, vi saluto e resto disponibile tramite commenti.


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'url_filtered' not found or invalid function name in /home/bluranoc/public_html/wp-includes/plugin.php on line 235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*