Nuovi Domini vantaggi SEO Posizionamento

Nuovi Domini

Nuovi Domini

Nuovi Domini di primo livello vantaggi SEO?

Sono arrivate nuove estensioni di dominio, ed ovviamente iniziano le nuove ipotesi. SEO, Posizionamento, ma quali vantaggi nei motori di ricerca? 

Il mercato è stato inondato da 700 nuovi estensioni. C’è ne sono veramente per tutti i gusti, dal “.pizza” al .srl” ma effettivamente porteranno dei vantaggi SEO su Google? 

Si sa, oggi la questione non è tanto la bellezza del dominio, ma ottenere vantaggi nel posizionamento su Google. Perché oggi se la propria impresa, non si trova nella Prima Pagina di fatto non esiste. Drastico vero?

Nuovi Domini vantaggi SEO

Molti dei nuovi domini, sono già disponibili e registrabili. Per molte aziende, si tratta di un probabile spiraglio di luce. Come sapete, Google rende disponible solo 10 risultati per ogni singola pagina, un dominio con Keyword annessa è sicuramente un vantaggio rispetto uno senza.

Il concetto è quello di capire se effettivamente, questi nuovi domini godranno della stessa visibilità dei .it/com/org, perché è questo che effettivamente conta.

Ci saranno dunque dei vantaggi SEO? Google ha ufficialmente dichiarato che allo stato attuale, non ci saranno vantaggi reali. Nessun vantaggio SEO o incremento di visibilità!

Nuovi domini SEO, quali svantaggi?

Oggi ci troviamo effettivamente in una situazione difficile da comprendere… Investire oggi per un risparmio futuro? Difficile dirlo, quel che è matematicamente certo è che il prezzo per il mantenimento dei nuovi domini è cresciuto anche di 10 volte rispetto il .it/.com.

Il rincaro è principalmente dovuto alla novità e ovviamente una buona parte di speculazione, sono comunque costi da preventivare che inevitabilmente incidono. Basta comunque dare uno sguardo al passato, quando furono introdotti domini con estensioni .info, .mobi, .co. Molti giuravano sul fatto che la rivoluzione era appena iniziata. In realtà si presentò uno scenario differente, il .info fu usato per una massiva dose di spam, tantè che Google ha deciso di penalizzarlo, .mobi e .co sono stati snobbati completamente.

Il rischio quindi è che si cerchi di rivoluzionare, un settore con basi ormai solide e che nuovamente sfumi nel nulla più totale.

Nuovi domini SEO, quali vantaggi?

Sebbene sia compito di Google mantenere una neutralità, gli esperti SEO concordano che un dominio geograficamente localizzato, porti maggiori vantaggi. Tanto per capirci meglio, “falegnameriaroma.it” sarà avvantaggiato rispetto “falegnameriaroma.net” (salvo ovviamente affidarsi in buone mani).

Un eccellente dominio, era .Roma, peccato che l’Italia abbia perso il treno(come sempre…), così che oggi, .Roma è prigioniero di un broker londinese. Si avete letto bene, esclusivo dominio .roma è stato acquistato da un Broker e per il momento, non vi è alcun cenno di vendita. Basandoci sempre su ipotesi personali, domini come assistenza.roma o hotel.roma, è probabile che avrebbero effettivamente avuto dei reale vantaggi. 

Nuovi Domini quali comprare per il SEO.

Tenendo presente quanto già detto, se proprio siete in vena d’acquisti, spiccano delle estensioni da tener sott’occhio. 

  • Nuovi Domini SEO .Casa (ideale per portali immobiliari)
  • Nuovi Domini SEO .RealEstate (ideale per un Agenzia Immobiliare con voglia di visibilità all’estero)
  • Nuovi Domini SEO .Marketing (riuscite ad immaginare il potere del domini web.marketing?)
  • Nuovi Domini SEO .Watch (il domini Smart.watch ovviamente è già venduto…)
  • Nuovi Domini SEO .Hotel (per tutte le strutture alberghiere che vogliono scommettere forte nel futuro)

Questi sono 5 Domini che potrebbero diventare SEO Friendly, “potrebbero”…

Nuovi domini SEO, in conclusione?

Rispetto il passato, dove in campo venivano messe 2/3 nuove estensioni, qui parliamo di oltre 700. Onestamente dubito che Google possa ignorare totalmente la novità, ci vorrà il suo tempo (e sicuramente non sarà poco…), in futuro è probabile che vedremo queste nuove estensioni competere.

Allo stato attuale, si tratta di un investimento altamente rischioso. Sia perché il tempo di attesa è sicuramente di diversi anni, vuoi per Google stessa, vuoi perché prima che le persone prendano confidenza, vuoi perché nessun SEO di professione rischierebbe tanto, insomma è investimento rischioso.

Personalmente, guaderò dalla finestra, in attesa di studi, comunicazioni ed aggiornamenti ufficiali. Voi invece?